Il mal d’orecchio invernale è un disturbo comune che indica un dolore fastidiosissimo ad uno degli organi del corpo umano più sensibile ai mutamenti delle condizioni climatiche.
Il periodo invernale è sicuramente quello di maggior rischio per le orecchie. Pertanto, saper come proteggersi è importante per prevenire il mal d’orecchio invernale.

Come prevenire il mal d’orecchio invernale?

La stagione invernale non è di certo la causa principale che determina tale condizione medica, ciò è strettamente correlato anche ad un calo delle difese immunitarie del soggetto colpito.
La causa del mal d’orecchio è dovuta dalla presenza nella parte esterna dell’orecchio di molti nervi sensitivi che risultano particolarmente sensibili alle variazioni climatiche.

Il dolore si manifesta per una stimolazione diretta delle vie nocicettive localizzate a livello del padiglione auricolare, del canale uditivo e della membrana timpanica da parte del freddo.

I sintomi più comuni di questo fastidioso disturbo sono:

  • Insistente prurito nelle orecchie;
  • Mal di testa e febbre;
  • Uscita di fluido dall’orecchio come pus, che può causare irritazioni intorno al foro di uscita dall’orecchio;
  • Vertigini e perdita di equilibrio.

Esistono, tuttavia alcuni condizioni che aiutano a prevenire il mal d’orecchio invernale. Tra queste, è doveroso ricordare di:

  • Proteggersi con paraorecchie o con cappelli;
  • Assicurarsi di avere le orecchie sempre ben asciutte;
  • Assicurarsi di non avere tappi di cerume che potrebbero comprimere la membrana del timpano e provocare dolore.

Nel caso in cui il dolore dovesse persistere, è consigliato far uso di gocce auricolari, assicurandosi che non siano eccessivamente fredde per evitare conseguenze come nausea e vertigini. Tale prevenzione vale soprattutto per i bambini più soggetti al mal d’orecchio.

Per conoscere le cause e i rimedi di tale condizione medica, è necessaria la visita di un esperto che saprà consigliare specifiche terapie.

Se hai dei dubbi sulla tua capacità uditiva ed eventuali disagi legati all’udito, prenota un appuntamento gratuito presso i nostri centri.